ROCKWOOL - REDAir® - Soluzioni per facciate ventilate
Descrizione
La soluzione tecnologica a facciata ventilata identifica sistemi di pareti perimetrali caratterizzate dalla presenza di un’intercapedine d’aria: la parete è isolata termicamente ed acusticamente mediante pannelli in lana di roccia di media densità (mono densità o a doppia densità ) applicati sul lato esterno del paramento murario e fissati ad esso con appositi tasselli. Gli elementi di finitura esterna sono distanziati dall’isolante tramite un sistema di profili metallici e staffe, direttamente ancorati al paramento murario retrostante.
L’intercapedine consente il passaggio d’aria determinando un effetto camino naturale.Â
I materiali impiegati sono:
- Fixrock 033 VF: pannello rigido in lana di roccia a media densità , rivestito su un lato con velo minerale nero, avente funzione estetica, per l’isolamento termico, acustico e la sicurezza in caso di incendio di facciate ventilate.
- Rockpanel® natural: i pannelli Rockpanel Natural sono composti da basalto naturale compresso, una roccia vulcanica sostenibile e facilmente disponibile in natura, tenuta insieme con un legante organico da cui derivano le proprietà uniche dei pannelli.
Campo di applicazione
La facciata ventilata è utilizzata in molteplici tipologie di edifici, in particolare nelle nuove costruzioni a destinazione terziaria e commerciale. Risulta indicata anche per interventi su edifici esistenti di cui si preveda la riqualificazione architettonica, ottimizzandone allo stesso tempo la prestazione energetica.
Prestazioni
Oltre alla valenza architettonica del sistema tecnologico, la realizzazione di facciate ventilate isolate consente di ottenere importanti vantaggi legati alla prestazione globale dell’involucro. Tra essi, alcuni sono fortemente influenzati dalla natura del materiale isolante stesso.
- Comportamento acustico: il rivestimento esterno delle facciate ventilate favorisce la riflessione delle onde sonore incidenti provenienti dall’esterno. L’utilizzo della lana di roccia, in quanto materiale fibroso a celle aperte, consente di evitare fenomeni di riflessione e risonanza, che si possono verificare all’interno dell’intercapedine, incrementando la prestazione fonoisolante.
- Comportamento al fuoco: nell’applicazione a facciata ventilata, l’incombustibilità dell’isolante (Euroclasse A1) è particolarmente importante poiché le correnti d’aria che si generano all’ interno dell’intercapedine possono facilitare la rapida propagazione di fumo e fiamme (aspetto trattato nella circolare dei VVF GUIDA TECNICA su: “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili” dell’aprile 2013, in sostituzione della precedente versione emanata nel marzo 2010).
- Comportamento termo-igrometrico: in una facciata ventilata si effettua un isolamento continuo anche in corrispondenza degli elementi strutturali, con conseguente correzione dei ponti termici. In questo modo la struttura di supporto viene posta in “quiete termica”, riducendo le tensioni derivanti dagli sbalzi termici che si avrebbero senza protezione. Attraverso l’esecuzione di un isolamento dall’esterno è possibile sfruttare in modo efficace l’inerzia termica del paramento, ottenendo un miglior controllo delle temperature interne con conseguenti vantaggi in termini di comfort abitativo. La permeabilità al vapore dei pannelli in lana di roccia ROCKWOOL, grazie al valore di fattore di resistenza al vapore μ uguale a 1, consente di realizzare chiusure “traspiranti” e di garantire la migrazione del vapore. La facciata ventilata consente di migliorare la prestazione energetica estiva grazie all’intercapedine ventilata che allontana il calore in eccesso derivante dalla radiazione solare. Infine, anche dal punto di vista estetico, questa tecnologia rappresenta un’ottima soluzione per il restyling totale dell’edificio, grazie alle molteplici possibilità di finitura presenti sul mercato ed alla possibilità di rivestimento in velo minerale nero.