Sistemi di impermeabilizzazione INDEX

Descrizione

Esistono delle membrane impermeabilizzanti a completa tenuta alla grandine? 

INDEX ha voluto rispondere a questa esigenza progettando una membrana con la più alta resistenza alla grandine misurabile con un test specifico. Per valutare la resistenza alla grandine di una membrana che abbiamo progettato per offrire la massima protezione di un manto a vista, ci siamo rivolti a degli specialisti che hanno sviluppato un test specifico, il Test protocol n. 9 dell’associazione svizzera delle assicurazioni per edifici pubblici VKF (Vereinigung kantonaler Feuerversicherungen) eseguito presso i laboratori svizzeri dell’EMPA e basato su delle sfere di ghiaccio di diametro crescente, fino ad un massimo di 50 mm, sparate sulla membrana dopo che è stata raffreddata sotto ghiaccio e la cui impermeabilità è poi verificata con un test di tenuta all’aria sotto vuoto.

MINERAL PROTEADUO HP 25 è una membrana impermeabilizzante con mescola in bitume distillato polimero composito pluristrato la cui armatura è impregnata con bitume-SBS. Anche lo strato inferiore a contatto con il piano di posa è costituito da bitume-SBS, mentre lo strato superiore è composto da bitume-APP. La mescola elastomerica della faccia inferiore è a base di bitume distillato e gomma termoplastica costituita da un copolimero a blocchi stirolo butadiene radiale, è dotata di un allungamento a rottura del 2000%, una flessibilità a freddo fino a –25°C, e un’elevatissima resistenza all’invecchiamento termossidativo. La mescola elastoplastomerica che costituisce lo strato protettivo della faccia superiore del foglio è a base di bitume distillato, polipropilene atattico, isotattico ed elastomeri poliolefinici resistenti ai raggi UV, è additivato con stabilizzanti allo shock termico e presenta un punto di rammollimento superiore a 150°C. È dotato di armatura composita in “tessuto non tessuto†di poliestere da filo continuo stabilizzato con fibra di vetro che ne garantisce la stabilità. La faccia superiore è rivestita da scagliette di ardesia, sia naturale che colorata, per soddisfare particolari esigenze estetiche sia per proteggere la membrana dagli urti dei chicchi di grandine con bordi taglienti. La faccia inferiore è rivestita con un film fusibile Flamina che ha un’elevata retrazione a contatto con la fiamma di applicazione. Lo strato elastomerico assicura una ottima adesione sui più comuni materiali da costruzione, sulle membrane bitume polimero e anche sulle spalmature di bitume ossidato e sui vecchi manti bituminosi. Per permettere la saldatura delle sovrapposizioni la membrana viene prodotta con la faccia superiore provvista di una fascia laterale di 8 cm. ca. priva di ardesia. L’ardesia è incollata a caldo sullo strato esterno in bitume-APP e l’adesione è tenace e durevole. Si tratta di una membrana di 5 mm di spessore con una forte componente elastomerica appartenente alla famiglia PROTEADUO, della quale è stata incrementata la resistenza alla perforazione dell’armatura, che può quindi essere posata in monostrato o, meglio ancora, come strato a finire di una manto impermeabile a vista. Si è scelto di rafforzare una tipologia di membrana dotata di certificazione DVT del ITC-CNR che avesse sicure e note doti di resistenza all’invecchiamento perché i materiali, come segnalano i rapporti tecnici delle associazioni di assicurazione svizzere e gli esperti del settore, tendono a diminuire di resistenza con il tempo. Ora con l’inserimento nella gamma produttiva di MINERAL PROTEADUO HP 25 - 5 mm è possibile soddisfare le specifiche richieste riguardanti la problematica della resistenza alla grandine dei manti a vista offrendo un materiale con resistenza certa, misurata e certificata.

Campo di applicazione

L’elevatissima elasticità della mescola dello strato inferiore, la protezione meccanica delle scagliette di ardesia, l’altissima resistenza alla perforazione dell’armatura unitamente all’elevato spessore (5 mm), sono tutti elementi che in sinergia contribuiscono ad attribuire a MINERAL PROTEADUO HP 25 caratteristiche uniche di resistenza alla grandine che lo destinano ad essere applicato in monostrato o come strato a finire di un sistema pluristrato a vista. Le elevate doti di resistenza meccanica, elasticità, stabilità termica e durabilità suggeriscono I’impiego su coperture soggette a notevoli variazioni dimensionali sia in zone climatiche calde che fredde.

Da quanto sopra esposto sarà costituito dalla membrana MINERAL PROTEADUO HP 25 - 5 mm di spessore, meglio se incollata sopra un’altra membrana elastomerica certificata con DVT dell’ITC-CNR come HELASTA POLIESTERE di 4 mm di spessore. Il manto impermeabile dovrà essere incollato in totale aderenza a fiamma sul piano di posa il quale nel caso si tratti dello strato di isolamento termico è preferibile che sia costituito da materiali il più possibili duri, magari sovrapponendo un isolante più duro, e resistente al calore della posa a fiamma delle membrane, ad un isolante meno duro, che si è preferito perché più performante dal punto di vista dell’isolamento.Â