ROCKWOOL - Controparete per isolamento dall’interno di pareti perimetrali

Descrizione

Sistema di coibentazione per pareti perimetrali realizzato sul lato interno attraverso la posa di contropareti. La parete esistente può essere isolata termicamente realizzando una controparete con l’impiego di lastre in cartongesso e/o gessofibra con interposto un elemento isolante fibroso in lana di roccia.

I materiali impiegati sono:

  • Acoustic 225 Plus: pannello rigido in lana di roccia non rivestito a media densitĂ , per l’isolamento termico e acustico di pareti divisorie e perimetrali leggere (tecnologia a secco) e massive.

Campo di applicazione

L’isolamento dall’interno dei muri perimetrali rappresenta la soluzione ideale per ridurre i consumi energetici ed i costi legati al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti, soprattutto nei casi in cui:

  • l’isolamento dall’esterno non sia possibile;
  • i costi di realizzazione dall’esterno, per ragioni tecniche o per caratteristiche strutturali, risultino elevati;
  • l’isolamento in intercapedine risulti insufficiente o non fattibile;
  • l’edificio sia storico o vincolato;
  • per motivi architettonici non si desideri alterare le caratteristiche estetiche della facciata;
  • l’edificio venga riscaldato o raffrescato solo temporaneamente nell’arco dell’anno;
  • l’intervento coinvolga singole unitĂ  abitative.

Prestazioni

Riguardo all’isolamento acustico, la realizzazione di una controparete su una parete esistente con scarse caratteristiche di fonoisolamento può permettere di incrementare l’indice R’w. L’impiego di lastre in cartongesso accoppiate ad un elemento isolante fibroso in lana di roccia, crea di fatto un sistema “massa-molla-massa” in grado di attenuare la propagazione del rumore.

Inoltre si possono ottenere ulteriori vantaggi, quali ad esempio un’immediata riduzione delle perdite di calore della componente opaca con conseguente innalzamento della temperatura superficiale delle pareti. Ciò porta ad un miglior comfort interno dell’unità abitativa.

La messa in opera è possibile in tutte le condizioni atmosferiche e può essere realizzata in più step (ambiente per ambiente).