I serramenti e, più in generale, l’involucro trasparente rappresentano uno dei punti di primaria importanza, ma al tempo stesso di estrema delicatezza, di un edificio. Unendo la doppia funzione di elemento di chiusura ed isolamento a quella di apertura e passaggio di aria e luce, i serramenti costituiscono un tema di grande rilievo nell’architettura moderna, caratterizzata da un utilizzo sempre maggiore di superfici vetrate.
Con valori di isolamenti termico ed acustico decisamente meno performanti rispetto all’involucro opaco, il mercato spinge i produttori per la continua ricerca finalizzata al miglioramento delle prestazione.
Nuove soluzioni applicate ai materiali, ai telai ed anche ai vetri stanno producendo risultati sulle caratteristiche di isolamento termico, controllo della radiazione solare, ottimizzazione dello sfruttamento della luce naturale consentendo migliori livelli di comfort indoor e di ridurre i consumi energetici relativi all’uso degli impianti di climatizzazione e di illuminazione.