Lastra di gesso rivestito ad alta densitĂ  - SINIAT

Solidtex è l’innovativa lastra di gesso rivestito ad alta densità di Siniat per la realizzazione di sistemi costruttivi a secco con eccezionali prestazioni di resistenza meccanica, isolamento acustico, resistenza al fuoco e all’umidità. Grazie all’esclusiva tecnologia High Density Cristallisation (HDC), Solidtex rivoluziona il mondo dei sistemi a secco offrendo solidità e resistenza senza compromessi.

Descrizione

Frutto della ricerca dei laboratori di Etex Building Performance, Solidtex è una lastra di gesso rivestito di spessore 12,5 mm e densità superiore ai 1200 kg/m³, conforme alla norma UNI EN 520 (tipo D E F H1 I R). Grazie all’esclusiva tecnologia HDC (High Density Crystallisation), alla specifica formulazione del nucleo ed allo speciale cartone di rivestimento, combina le massime prestazioni di resistenza meccanica, isolamento acustico, resistenza al fuoco e all’umidità, con la facilità di lavorazione e di finitura tipiche delle normali lastre di gesso rivestito (cartongesso).

L’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità, che da sempre contraddistingue Siniat, è presente anche in Solidtex. La completa riciclabilità, l’elevato contenuto di riciclato (> 35 %) e i minimi valori di emissioni (COV totali < 5 μg/m³) assicurano il rispetto del DM 11 ottobre 2017, che stabilisce i Criteri Ambientali Minimi (CAM) da rispettare per gli edifici pubblici, e contribuiscono all’ottenimento di crediti per i protocolli LEED ed ITACA assieme alla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) di cui dispone. Anche Solidtex, inoltre, alla fine del suo ciclo di vita, può essere riciclata mediante il PregyGreenService, servizio di recupero e riciclo scarti a base gesso messo a punto da Etex Building Performance Spa, unico produttore in grado di rendere completo ed infinito il ciclo di vita del gesso.

Solidtex rompe le regole del costruire con caratteristiche di soliditĂ  e resistenza finora attribuite esclusivamente alla muratura e ponendosi come riferimento per i sistemi a secco. La nostra ricerca a servizio e beneficio delle richieste, aspettative ed aspirazioni di chi progetta, di chi realizza e di chi vive gli ambienti.

Campo di applicazione

Solidtex è una lastra estremamente versatile per la realizzazione di pareti e contropareti in ogni ambito costruttivo, specialmente laddove richieste elevate prestazioni di resistenza meccanica e di isolamento acustico.

Le eccellenti prestazioni meccaniche la rendono ideale per il settore residenziale, dove le esigenze abitative richiedono la possibilità di sospendere carichi (quadri, mensole, pensili, lampade, etc.) in qualsiasi punto della superficie garantendo l’affidabilità e la sicurezza del fissaggio, così come per ambienti nei quali sia necessario assicurare maggior resistenza agli urti o alle spinte (es. palestre, scuole, corridoi etc.).

Solidtex può inoltre essere utilizzata in ambienti umidi: ha un assorbimento d’acqua totale < 5 % (lastra di tipo H1), con prestazioni doppie rispetto alle normali lastre di tipo H2 usualmente utilizzate nei bagni.

Prestazioni

I sistemi a secco si contraddistinguono per la loro versatilità, che permette di modulare la configurazione del sistema (tipo e numero di lastre, tipo di struttura, spessore e tipo di isolamento etc.) in funzione delle specifiche esigenze progettuali (isolamento acustico, efficienza energetica, resistenza meccanica, protezione in caso d’incendio, sicurezza sismica etc.).

I sistemi Solidtex sono stati oggetto di estese campagne di prove sperimentali sia presso il centro di ricerca di Etex Building Performance sia presso Organismi Notificati. Si riportano in seguito alcune indicazioni circa le principali prestazioni dei sistemi, rimandando alla specifica brochure per maggiori dettagli.

  • Resistenza meccanica:
  • Resistenza alla spinta della folla > 3 kN/m (sovraccarichi orizzontali - DM 17/01/2018)
  • Resistenza agli urti: capacitĂ  di resistere all’impatto dovuto a corpi duri 1 kg o molli 50 kg
  • Carichi sospesi: fino a 320 kg (490 kg) di resistenza a taglio per punto di fissaggio su singola (doppia) lastra
  • Isolamento acustico:
  • Pareti a singola orditura: Rw = 53 - 63 dB
  • Pareti a doppia orditura: Rw = 66 - 73 dB
  • Contropareti: Rw = 66 - 72 dB
  • Resistenza all’effrazione: classe di resistenza RC2 secondo UNI EN 1627
  • Resistenza al fuoco:
    • Pareti EI 60 ed EI 120
  • Resistenza all’umiditĂ :
    • Assorbimento d’acqua totale < 5 %
  • Sicurezza sismica:
    • i sistemi a secco, grazie alla leggerezza e alle intrinseche caratteristiche di deformabilitĂ , risultano per loro stessa natura particolarmente adatti a rispondere alle sollecitazioni sismiche. Grazie ad un’attivitĂ  di ricerca indirizzata sia all’analisi del comportamento dei sistemi a secco esistenti sia allo sviluppo di soluzioni antisismiche innovative, Siniat dispone di soluzioni antisismiche certificate che sono state oggetti sperimentazione presso l’UniversitĂ  di Napoli Federico II – DIST (Dipartimento di Ingegneria Strutturale), secondo i piĂą severi protocolli di prova internazionali.