Prove termiche di laboratorio

La valutazione termica dei sistemi di isolamento esterno passa attraverso la misurazione di alcuni parametri come la trasmittanza termica ed a metodologie per la valutazione della durabilità. I risultati di tali verifiche possono essere utilizzati in molteplici ambiti allo scopo di migliorare dell’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale delle costruzioni.

Descrizione

Un contributo decisivo alla riduzione dei carichi e dei consumi energetici è dato dai sistemi e dai componenti di involucro. E’ quindi fondamentale valutare le caratteristiche termiche delle chiusure trasparenti e degli elementi di chiusura opachi:

-      Trasmittanza termica del serramento, del vetro e dei profili in camera calda con anello di guardia (W/m2K)

L’apparecchiatura si compone di due celle, una calda e una fredda, simulanti gli ambienti interno ed esterno. All’interno della cella calda è posta una cella, definita di misura, di dimensioni più contenute. Il campione in prova è integrato in un apposito telaio posto tra la cella calda e la cella fredda. Viene imposta una differenza di temperatura tra la cella calda e la fredda, mentre la cella di misura viene mantenuta alla stessa temperatura della cella calda. A regime vengono misurate le temperature delle celle e la potenza termica viene immessa nella cella di misura. In base ai dati rilevati viene calcolata la trasmittanza termica.

-      Determinazione del comportamento termoigrometrico del sistema a cappotto con cicli caldo/freddo e caldo/acqua

Il sistema viene applicato in scala 1:1 su una muratura (test-rig) realizzata con blocchi in calcestruzzo. Due celle climatiche vengono posizionate alternativamente contro la parete sulla quale è montato il campione in prova. Tali celle vengono programmate di volta in volta per generare rispettivamente i cicli caldo-freddo e caldo-pioggia. Al termine dei ciclo vengono rilevate visivamente e registrate le condizioni della parete.

-      Determinazione della resistenza agli urti da corpo duro del sistema a cappotto

Il sistema viene applicato in scala 1:1 su una muratura (test-rig) realizzata con blocchi in calcestruzzo. Vengono eseguiti urti da corpo duro da 3 Joule e da 10 Joule ottenuti mediante la caduta pendolare di una sfera di acciaio del peso rispettivamente di 500g e 1000g.   Con ogni sfera vengono realizzati 3 urti, in punti scelti tenendo conto delle diverse modalità di comportamento di pareti e loro rivestimenti. Vengono rilevati il diametro dell’eventuale impronta e la presenza di eventuali crepe o fessurazioni.

I risultati delle prove contribuiscono alla valutazione dei consumi per la climatizzazione degli ambienti, uno dei principali indicatori su cui intervenire per il miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale delle costruzioni. 

Campo di applicazione

I metodi di prova sono applicabili ai sistemi ed ai componenti che compongono l’involucro dell’edificio come serramenti, vetri, profili, sistemi di isolamento esterno a cappotto.

Bibliografia

UNI EN 14351-1:2016 “Finestre e porte - Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali - Parte 1: Finestre e porte esterne pedonali”

UNI EN ISO 12567-1:2010 “Isolamento termico di finestre e porte - Determinazione della trasmittanza termica con il metodo della camera calda - Parte 1: Finestre e porte complete”

UNI EN 12412-2:2004 “Prestazione termica di finestre, porte e chiusure - Determinazione della trasmittanza termica con il metodo della camera calda – Telai”

Guida EOTA ETAG 004 “EXTERNAL THERMAL INSULATION COMPOSITE SYSTEMS (ETICS) WITH RENDERING”

Paola Dessy, M. Cristina Pollastro, Mauro G. Ronzoni, ETICS - I sistemi di isolamento termico esterno e la valutazione della resistenza all’urto, Speciale ITC-CNR "Ricerca e sperimentazione" allegato a Structural n. 177 dicembre 2012 pagg. 95-97       

Claudio Maffè, UX76 Raccomandazioni tecniche per la determinazione della trasmittanza termica Uf dei telai per finestre, porte e chiusure con il metodo della camera calda secondo la norma UNI EN 12412-2:2004,18/2/2011        

M. Cristina Pollastro, Matteo Orlandi, Claudio Maffè, Le prestazioni termiche di serramenti e profili, Speciale ITC-CNR "RICERCA E SPERIMENTAZIONE" allegato a "L’EDILIZIA", dicembre 2007, pagg. 44-47