Ontologia del Comfort

iZeb adotta modelli semantici (ontologie di dominio) per la rappresentazione delle metriche di comfort indoor all’interno della casa. In particolare, i modelli semantici consentono di rappresentare diverse metriche di comfort domestico. I modelli semantici ed il ragionamento automatico possono innescare l’attuazione da parte di dispositivi, con lo scopo di migliorare il comfort indoor.

Descrizione

iZeb adotta modelli semantici (ontologie di dominio) per la rappresentazione delle metriche di comfort indoor all’interno della casa. In particolare, i modelli semantici consentono di rappresentare:

  • Comfort luminoso
  • Comfort termoigrometrico
  • QualitĂ  dell’aria (concentrazione di CO2)
Partendo dai pochi esempi già presenti in letteratura, l’ontologia di iZeb crea modelli semantici di dominio siluppati con le tecnologie standard indicate dal W3C (RDF, OWL e SWRL) e serializzati con sintassi RDF/OWL. I modelli consentono di descrivere la grandezza di fisica di comfort (luminanza, concentrazione di anidride carbonica nell’aria, indice PMV - Voto medio previsto per il comfort termoigrometrico). 
Ipotizzando l’utilizzo di questa ontologia in una casa sensorizzata, il modello consente di annotare semanticamente tutte le misurazioni effettuate dai sensori, classificandole come confortevoli o meno; in caso di risposta negativa, l’ontologia può dunque indicare i comportamenti da seguirsi per riportare la situazione a livelli di comfort.
 
Inoltre, l’ontologia di iZeb consente anche di conoscere lo stato di salute di un individuo, formalizzato mediante l’utilizzo di standard - come l’International Classification of Functioning, Disability and Health dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. In un’ottica di casa smart, ciò è estremamente importante poiché consente di personalizzare i range di comfort per le tre metriche summenzionate, andando quindi incontro alle esigenze di persone caratterizzate da particolari necessità (disabilità visive, respiratorie, sensoriali, ecc.).
 
L’ontologia di iZeb è progettata per essere scalabile orizzontalmente, ed è pertanto possibile aggiungere ulteriori moduli per la descrizione di altre metriche di comfort indoor.

Campo di applicazione

Le tecnologie basate sul web semantico ricoprono un ruolo fondamentale nella descrizione della conoscenza e nel ragionamento automatico in sistemi basati su regole. 

In particolare, all’interno delle tematiche del manifattutiero avanzato, della casa smart e delle tecnologie assistive, numerosi sforzi si sono concentrati nella descrizione di domini di conoscenza atti a descrivere situazioni, casi e regole nelle discipline dell’Ambient Assisted Living, Ambient Intelligence, Context Awareness e - in generale - in tutti quegli ambiti dove la gestione della conoscenza relativa al contesto, all’ambiente e all’abitante è importante.

Bibliografia

Spoladore, D., Arlati, S., Carciotti, S., Nolich, M., & Sacco, M. (2018). RoomFort: An Ontology-Based Comfort Management Application for Hotels. Electronics, 7(12), 345.

 

Spoladore, D., & Sacco, M. (2018). Semantic and Dweller-Based Decision Support System for the Reconfiguration of Domestic Environments: RecAAL. Electronics, 7(9), 179.

 

Mahroo, A., Spoladore, D., Caldarola, E. G., Modoni, G. E., & Sacco, M. (2018, March). Enabling the Smart Home Through a Semantic-Based Context-Aware System. In 2018 IEEE International Conference on Pervasive Computing and Communications Workshops (PerCom Workshops) (pp. 543-548). IEEE.

Â