Pavimento radiante galleggiante PLANIUM

Descrizione

MR01 Modulo Radiante.

Pavimentazione modulare sopraelevata con sistema radiante di riscaldamento e raffrescamento, integrato ed ecocompatibile.

MR01 Modulo radiante è un sistema ecocompatibile di pavimentazione sopraelevata radiante a moduli componibili. Ha un carattere fortemente innovativo perché garantisce la totale accessibilità agli impianti (stesura di cavi, ispezionabilità, cambiamenti nel layout degli spazi ecc.), senza dover rinunciare al comfort ineguagliabile del riscaldamento e raffrescamento a pavimento. La pavimentazione tecnica modulare permette di riscaldare o raffrescare l’ambiente tramite il sistema radiante inserito nei moduli, raggiungendo in riscaldamento una potenza di ca. 100 W/mq. Punto di forza è la notevole velocita della messa in regime del sistema a bassa inerzia, ottenuta grazie al basso spessore del pacchetto riscaldante. Il tempo di messa a regime quindi risulta essere ridotto rispetto ai sistemi a pavimento tradizionali, a tutto vantaggio della flessibilità di gestione. MR01 è stato ideato rispettando i principi del progetto ecocompatibile: il modulo piastrella infatti è costituito da un insieme di elementi assemblati tra loro tramite viti per permettere una facile scomponibilità delle parti al termine della vita del pavimento e ottenere quindi la separazione dei singoli materiali per il loro riciclaggio. Le finiture sono tutte in metallo, materiale ad alta riciclabilità e conduzione.

Campo di applicazione

Tutti gli ambienti (uffici, settore terziario, ecc.) che necessitano pavimenti sopraelevati, ma anche riscaldamento e raffrescamento ottimali. L’integrazione degli impianti nel pannello, permette l’utilizzo di tali sistemi anche per l’edilizia residenziale. Ciò porta vantaggi in termini di riduzione dei tempi di costruzione, risparmio economico per la riduzione dei materiali utilizzati e per la complessiva diminuzione delle volumetrie, nonché minore impatto ambientale complessivo.

Altri vantaggi sono: isolamento acustico e termico, riduzione dei costi di produzione, trasporto e montaggio, maggiore efficienza energetica, installazione di sistemi di illuminazione e segnalazione d’emergenza integrati, installazione di sistemi di diffusione sonora integrati, elevata ispezionabilità e quindi facilità d’intervento per manutenzione o modifica.

Prestazioni

L’impianto di riscaldamento a pavimento è notoriamente una tipologia di impianto termico in grado di garantire elevato comfort negli ambienti riscaldati.

Per garantire rese e comfort vanno seguite le seguenti specifiche:

  • Sconsigliamo l’allacciamento di piĂą di 25 elementi termici - 5 serie in parallelo di 5 elementi ciascuna - per circuito di riscaldamento per non diminuire la resa.
  • Nella modalitĂ  raffrescamento dovrĂ  essere utilizzato un sistema di deumidificazione appropriato per evitare incrementi di umiditĂ  all’interno degli ambienti; questi infatti potrebbero generare riduzioni del confort ottimale e fenomeni di condensa sulle superfici. 

Bibliografia

UNI EN ISO 7730: 1997 Ambienti termici moderati Determinazione degli indici PMV e PPD e specifica delle condizioni di benessere termico.

UNI EN ISO 7243: 2017 Ergonomia degli ambienti termici - Valutazione dello stress da calore utilizzando l’indice WBGT.

UNI EN ISO 7933: 2005 Ergonomia dell’ ambiente termico - Determinazione analitica ed interpretazione dello stress termico da calore mediante il calcolo della sollecitazione termica prevedibile.

Il comfort dell’impianto a pavimento. Modulo radiante, monitoraggio Haller, Eurotherm S.p.A, Bolzano, 2009-2010.

Piastrella autoportante riscaldante e raffrescante. Relazione MIPE del Politecnico di Milano, Prof. Guagliano, Milano, 2011.