Serramenti ALUK

http://www.aluk.it

Descrizione

Serie C67K: Finestre a taglio termico ad alto isolamento

 

La serie per serramenti con apertura a battente AluK C67K è stata progettata per consentire la costruzione di infissi di qualità, di dimensioni e pesi importanti, con particolare attenzione alle caratteristiche di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, prestazioni termiche, acustiche e antieffrazione.

I profili di stipite hanno una profondità di 67 mm mentre l’anta mobile ha una profondità di 77 mm, rendendo il sistema adatto all’alloggiamento di vetri e pannelli ad alto isolamento termoacustico e di sicurezza, con spessori da 24 a 52 mm per le specchiature fisse e da 24 a 62 mm per quelle apribili.

Particolare attenzione è stata posta nello studio delle sezioni e nella scelta di materiali innovativi per le barrette isolanti e le guarnizioni al fine di massimizzarne la prestazione termica e adeguare il prodotto ai diversi livelli di isolamento richiesti dalle normative.

In particolare, la serie C67K viene offerta in tre diverse configurazioni denominate “High”, “Top” ed “Extra” per soddisfare tutte le esigenze del mercato.

Combinando i nuovi meccanismi di chiusura con le nuove cerniere aK, disponibili anche in versione nascosta con apertura fino a 180°, il nuovo sistema per serramenti C67K garantisce sia sicurezza e affidabilità sia un’estetica moderna. 

Campo di applicazione

La geometria delle sezioni e le caratteristiche dei materiali di tenuta adottati garantiscono ottime prestazioni termiche Uf. I conseguenti valori UW permettono di raggiungere fino a 3 crediti (in base alla versione utilizzata, alla zona climatica, al rapporto S/V, all’orientamento dell’edificio, esposizione, caratteristiche dell’involucro e impiantistiche, ecc.) riferiti all’ottimizzazione delle prestazioni energetiche secondo la norma UNI/TS 11300/2008 all’interno del protocollo LEED.

La serie C67K offre pertanto un contributo nella progettazione di edifici sostenibili sia sotto il profilo energetico, sia dal punto di vista del consumo di risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

Il sistema offre grandi possibilitĂ  in architettura dal residenziale al commerciale, dal nuovo al rinnovo.

 

Dati e schede tecniche: https://it.aluk.com/it/prodotti/finestre-e-porte/c67k

Prestazioni

Particolare attenzione, vista la tenuta del sistema, sarà da porre al controllo termoigrometrico degli ambienti interni e, in particolare, ai ricambi d’aria, per evitare incrementi di umidità che potrebbero generare riduzioni del confort degli occupanti e fenomeni di condensazione o muffe sulle superfici interne.

Bibliografia

Le normative di riferimento, prima nazionali, poi armonizzate a livello europeo, si suddividono in norme di prodotto e di classificazione (EN 14351-1), a cui seguono le cosiddette norme di prova.

  • permeabilitĂ  all’aria definita dalla norma UNI EN 12207, determinata mediante prova di laboratorio secondo la metodologia indicata nella norma UNI EN 1026;
  • tenuta all’acqua definita dalla norma UNI EN 12208, determinata mediante prova di laboratorio secondo la metodologia indicata nella norma UNI EN 1027;
  • resistenza al carico di vento definita dalla norma UNI EN 12210, determinata mediante prova di laboratorio secondo la metodologia indicata nella norma UNI EN 12211. La pressione del vento dovrĂ  essere ricavata dal Decreto Ministeriale 14/01/2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”;
  • trasmittanza termica certificata tramite prova in laboratorio secondo la norma UNI EN ISO 12567-1 o calcolata secondo il procedimento semplificato indicato dalla norma UNI EN ISO 10077-1. Il valore di trasmittanza termica del serramento dovrĂ  soddisfare i requisiti imposti, in base alla zona climatica pertinente, dal Decreti Interministeriali 26 Giugno 2015 ed eventuali requisiti aggiuntivi imposti a livello regionale o locale.
  • isolamento acustico: indice di valutazione del potere fonoisolante determinato sperimentalmente in laboratorio secondo la UNI EN ISO 10140-2 e valutato in accordo con la norma UNI EN ISO 717-1 (od analoghe norme previgenti). In alternativa il potere fonoisolante potrĂ  essere stimato sulla base di un calcolo teorico come specificato nell’appendice B della norma di prodotto UNI EN 14351-1.